__________________________________________________________

RIAPRE il MERCATINO !!!

Cari genitori e ragazzi,

vi anticipiamo che  SABATO 12 DICEMBRE durante le attività del pomeriggio …dalle 15,30 in poi …presso la sede di NETTUNO riaprirà il nostro “MERCATINO di Gruppo”  dove potrete verificare la disponibilità di vestiario e materiale utile per le attività scout !

La prossima edizione del “MERCATINO di Gruppo”  si terrà nel Gennaio 2016, …data da confermare, presso la sede di ANZIO.

Un fraterno abbraccio 🙂 🙂   – La Comunità Capi

__________________________________________________________

Piazza San Pietro, 13 Giugno 2015

Udienza generale AGESCI con Papa Francesco

__________________________________________________________

INCONTRO CANDIDATI SINDACO

 19 MAGGGIO 2016

Anche in questa occasione, come per le passate Comunali del 2008, e 2013 abbiamo voluto promuovere come Comunità Capi del Gruppo scout ANZIO-NETTUNO 1 questo incontro aperto alla cittadinanza tra TUTTI i candidati a Sindaco.

Questa nostra iniziativa rientra in quella cultura scout di servizio che ci porta ormai da 40 anni a creare opportunità di confronto civile e di sensibilizzazione sul nostro territorio.

Lo scout per sua natura è chiamato ad esplorare, a conoscere per poter agire e se necessario…operare un cambiamento. Per fare tutto ciò ripone una immensa fiducia nell’uomo, nella sua forza e nelle sue capacità.

Infatti, come è ben evidenziato nostro Patto Associativo, il documento a cui tutti i Capi aderiscono quando scelgono di percorrere il difficile cammino dell’educazione giovanile:
“ La nostra scelta di azione politica è impegno irrinunciabile, che ci qualifica in quanto cittadini inseriti in un contesto sociale che richiede una partecipazione attiva e responsabile alla gestione del bene comune.”
Siamo consapevoli che il rapporto fra cittadino e istituzione inizia nella comunità locale ed è per questo motivo come indica sempre il nostro Patto Associativo:
“ Ci impegniamo ad educare al discernimento e alla scelta, perché una coscienza formata è capace di autentica libertà.”
Speriamo vivamente che anche in questa edizione abbiamo potuto dare l’opportunità ai cittadini del nostro quartiere di conoscere da vicino le persone e le idee da loro promosse, che li rappresenteranno come amministrazione Comunale.

Buona navigazione !!

la Comunità Capi del Gruppo scout AGESCI ANZIO-NETTUNO 1

2016_THE DAY AFTER INCONTRO CANDIDATI

______________________________________________

QUESTIONARIO Genitori

Nuovo “PROGETTO EDUCATIVO di GRUPPO”

Carissimi genitori,

come anticipato ci stiamo apprestando a realizzare il nuovo Progetto Educativo di Gruppo che come da statuto AGESCI dovrà: individuare le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emerse dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera ed indicare i conseguenti obiettivi e percorsi educativi.
Il Progetto ha la funzione di aiutare i Capi a realizzare una proposta educativa più incisiva: orientando l’azione educativa della Comunità Capi, favorendo l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse Unità, agevolando l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione.

Per questi motivi vorremmo invitarvi a compilare il questionario realizzato dalla Comunità Capi che troverete cliccando su questo link .
Vi ricordiamo che il questionario è “anonimo ed individuale”, quindi può essere tranquillamente compilato da entrambi i genitori.
Per avviare il questionario avete ricevuto la “Password” che dovrete inserire nel campo: INSERISCI le tue credenziali di accesso (Password) se non la ricordate chiedete ai vostri capi unità.

Il vostro contributo in questa fase di lavoro è per noi fondamentale contiamo sulla vostra collaborazione…..perché…Camminare INSIEME è possibile !!

La Comunità Capi del Gruppo NETTUNO 1

__________________________________________________________

SAN GIORGIO 2015

25-26 aprile – Bassiano (LT) –

 Lo “STILE” del Nettuno 1 !!!

Ed eccoci di ritorno dal San Giorgio dopo due giorni di campo: pochi ma intensi.

Le squadriglie di ambo i reparti Neil Armstrong e Carpe Diem sono state tutte veramente in gamba e meritano i nostri vivissimi complimenti!!

Ma, in particolare, un “Hip Hip Hurrà” è di dovere per la Squadriglia RONDINI del Carpe Diem e per la Squadriglia COBRA del Neil Armstrong perché entrambe si sono dimostrate tra le migliori in STILE aggiudicandosi i relativi guidoncini!!!

Brave Rondini!!! e Brave Cobra!! Continuiamo così ragazzi!!!

I capi dei Reparti Neil Armstrong e Carpe Diem

__________________________________________________________

THINKING DAY

Giornata del Pensiero 2015

 …un momento del Contest musicale

…hanno detto di noi…. FONTE UFFICIALE  www.corrieredilatina.it:

(http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-nord/14540/-La-Giornata-del-Pensiero-2015.html)

Cisterna, il 22 febbraio
di Roberta Cerina 24/02/2015 – 18:41

“La Giornata del Pensiero 2015”: più di 800 presenze nel quartiere San Valentino per l’evento annuale dell’Agesci

L’intervento del Sindaco, ex scout, Della Penna: “Ringrazio tutti per l’impegno sociale ed educativo”

Alla manifestazione dell’Agesci per la “Giornata del Pensiero”, che si è svolta, domenica 22 febbraio, nel quartiere San Valentino a Cisterna, hanno partecipato circa 800 persone appartenenti ai gruppi scout della zona, che come ogni anno, in tutto il mondo, si incontrano per ricordare la nascita del fondatore del movimento, Baden Powell.

LA GIORNATA L’evento di quest’anno, è stato caratterizzato dalla speciale partecipazione del sindaco di Cisterna e presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, che da ex scout, ha ringraziato, nel suo intervento, tutti i presenti “Per il loro impegno sociale ed educativo così tanto importante nella formazione della persona”. Questa giornata, che è celebrata ogni anno il 22 febbraio da tutti gli scout del mondo, coincide con la nascita del fondatore Baden Powell e per l’occasione viene scelto un tema di rilevanza internazionale su cui focalizzare l’attenzione dell’evento. L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e con strumenti educativi appropriati, su una particolare tematica, lo spirito dell’iniziativa, infatti, è anche quello di stare insieme per condividere le scelte del movimento con la voglia di mettersi in gioco ogni volta.

LA MESSA CON IL VESCOVO CROCIATA Alle 12 di domenica si è svolta la celebrazione religiosa officiata dal Vescovo Mariano Crociata. Per il successo dell’iniziativa un ringraziamento particolare viene rivolto ai tre gruppi Agesci e al Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) di Cisterna, che insieme alle associazioni locali hanno collaborato affinché “La giornata del pensiero 2015” potesse realizzarsi al meglio.

…ed ancora …..

 

 __________________________________________________________

Cari genitori siete tutti invitati insieme alle vostre famiglie e amici il 22 Dicembre alle ore 19,00 al tradizionale scambio degli AUGURI di NATALE 2014.
Quest’anno, rispettando l’alternanza tra i due territori, si svolgeranno presso la Parr. Sant’ANNA di NETTUNO.

In questa occasione saremo lieti di partecipare con voi alla consegna della “LUCE di BETLEMME” ed alla VEGLIA di riflessione e preghiera organizzata dal nostro Gruppo. Successivamente condivideremo il cibo che ogni famiglia porterà come dono agli altri nella consueta “Agape” che concluderà la il nostro incontro.

Inoltre ogni famiglia potrà condividere un pò di cibo (NON CUCINATO !) da donare alla Comunità di Sant’EGIDIO di ANZIO per riprendere la nostra consueta “Buona Azione” verso chi ha bisogno dell’ ALTRO QUOTIDIANAMENTE.

Per conludere ricordiamo che la “LUCE di BETLEMME” sarà presente anche DOM. 28 al “Presepe vivente” di ANZIO .Vi aspettiamo…. la vostra “Comunità Capi” !

____________________________________________________

 

NEWS sul CAMPO di NATALE 2014

Cari genitori, in calce trovate la cartina con il percorso già evidenziato e le foto dell’itinerario per raggiungere il Bosco Village di Aprilia. L’appuntamento è per Sabato 20 Dicembre alle ore 15.30 direttamente all’ingresso del Bosco Village. Per ulteriori informazioni di dettaglio o comunicazioni urgenti contattate i vostri Capi Unità.

Buona Caccia dalla Comunità Capi!

Cartina
Foto itinerario

 

___________________________________________________

NEWS dalla ZONA PONTINA

 Carissimi Capi Gruppo,

a seguito della decisione presa durante il Consiglio di Zona del 22 novembre 2014 di partecipare all’iniziativa di sostegno verso il magistrato Lucia Aielli e dopo aver avuto conferma sull’organizzazione della manifestazione di venerdì 28.
Con il  Comitato si è deciso di partecipare ufficialmente alla manifestazione della mattina di Venerdì 28 insieme agli studenti, associazione dei Magistrati, Libera.
La partecipazione è rivolta a capi e branca RS.

Il Comitato della “ZONA PONTINA

 
hanno scritto in rete dell’accaduto….

http://www.liquida.it/lucia-aielli/?coolbox=0_99_0_31597768
http://www.ilmessaggero.it/LATINA/minacce_morte_giudice_latina/notizie/1020371.shtml
http://www.huffingtonpost.it/2014/11/21/aielli-giudice-minacciata_n_6197106.html?utm_hp_ref=italy

🙂 Non sai come fare lo zaino per il Campo?
Trova la soluzione nella sezione Branca EG>Info utili EG !

 

  • 7-8 Giugno 2014: Uscita Genitori+Gruppo…  il nostro GRAZIE !! >>

 

  • Ecco il video della giornata dedicata al  “Primo Soccorso” per il Branco ed il Reparto realizzata  in collaborazione con la Croce Rossa Italiana” (Maggio 2014) >>

 

  • Primo TORNEO MINIRUGBY Città di  NETTUNO
    ecco il video con il nostro contributo all’iniziativa (Maggio 2014)>>