« Verso una vita coraggiosa….»

Carissimi genitori,
all’indomani della nostra uscita di chiusura d’anno volevamo ringraziarvi ancora una volta per la disponibilità che avete dimostrato nel coinvolgervi nel “grande gioco” dello scautismo. Ringraziamo anche coloro che non hanno potuto partecipare per svariati motivi all’ uscita ma che comunque ci sono stato vicini con lo spirito e con il cuore.

Abbiamo vissuto insieme due giorni estremamente piacevoli all’interno dei quali speriamo di aver alternato momenti di svago a momenti utili alla riflessione in qualità di genitori ed educatori. Abbiamo provato a riavviare un percorso di condivisione degli obiettivi educativi a cui teniamo, a confrontarci su alcuni stili genitoriali e su come interpretiamo il nostro ruolo di testimoni di raccogliere la sfida di: “ricominciare ad educare riscoprendo il valore profondo della relazione educativa…”, come ci ricordava la psicologa nel suo intervento. Un cammino che vorremmo riprendere nei prossimi anni in modo che diventi l’elemento fondante di un ampio “patto educativo” tra le famiglie e comunità capi.

Dal punto di vista logistico e degli ambienti che ci hanno accolto speriamo di non aver tradito le vostre attese.
Abbiamo raccolto le vostre idee per provare a far meglio in futuro e vi assicuriamo che ne faremo tesoro. Dal nostro punto di vista, come elemento di miglioramento, chiediamo a tutti coloro che si iscrivono ad eventi di questo tipo, l’ attenzione ad avvertire in caso di impossibilità a partecipare, un piccolo gesto che ci darebbe una grossa mano a livello organizzativo.

Il primo articolo della legge scout recita: “la guida e lo scout pongono il loro onore nel meritare fiducia ”.

Vi ringraziamo per la fiducia che ogni giorno ci accordate nell’affidarci i vostri figli e vi garantiamo che proviamo a fare sempre del nostro meglio per non tradirla.

 Un fraterno Buona strada !

 La Comunità Capi
del Gruppo NETTUNO 1